Primo Piano

Il Polo Bibliotecario presenta il suo modello di educazione digitale al patrimonio

Nell'ambito di un convegno dell'associazione DiCultHer con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Il Polo Bibliotecario presenta il suo modello di educazione digitale al patrimonio

Il Servizio I - Ufficio Studi della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura ha invitato il Polo Bibliotecario di Potenza a intervenire in un convegno organizzato dall’Associazione Internazionale in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities (DiCultHer) venerdì 23 aprile, in virtù della particolare rilevanza delle azioni messe in campo dalla biblioteca nel settore dell'educazione al patrimonio.

Il convegno si inserisce nel quadro di una intesa collaborativa fra la Direzione generale stessa e DiCultHer. L’accordo, in linea con le azioni previste dal Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale del Ministero della Cultura e con il Piano nazionale per la scuola digitale del Ministero dell'Istruzione, mira alla programmazione di azioni comuni sui temi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale digitale.

In tale direzione, a fronte delle opportunità di interazione tra luoghi della cultura del MiC - chiamati ad affrontare il nuovo posizionamento delle strategie educative e di comunicazione nei contesti digitali - e sistema dell’istruzione nazionale, sono state previste forme di collaborazione alle iniziative di DiCultHer al fine di promuovere una sempre maggiore convergenza tra cultura, educazione al patrimonio e digitale.

Con l'avvio del ciclo di seminari a ‘rete’ – (novembre 2020 - maggio 2021) - focalizzati sulla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (nota come Convenzione di Faro) e sulla sua attualizzazione e destinati al mondo dell’istruzione e agli operatori culturali dei luoghi della cultura organizzati da DiCultHer, la Direzione, invitata a partecipare attraverso il Servizio I – Ufficio Studi, ha proposto di affrontare il focus tematico del ciclo seminariale qualificandone l’incidenza rispetto alla serie di ambiti operativi cui la Direzione stessa risponde a livello istituzionale e che ne configurano i settori di competenza.

Convenzione quadro

Più nello specifico - assumendo come pertinenti sia i temi relativi ai modelli, agli strumenti e alle esperienze per la formazione, l’educazione, l’accessibilità e le professionalità relative al patrimonio sia quelli relativi all’impostazione di possibili nuove modalità di tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’eredità culturale e all’individuazione di percorsi innovativi rispetto alle norme che regolano il sistema dei beni culturali in Italia - il contributo complessivo della Direzione è stato posizionato con il titolo "La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali: competenze istituzionali e ruolo del digitale" e suddiviso in alcuni focus tematici, tra cui quello dedicato alle strategie e applicazioni digitali per l’educazione al patrimonio, in capo al Centro per i Servizi educativi, che ha individuato nel Polo Bibliotecario di Potenza una realtà capace di cogliere urgenza, opportunità e declinazione complessiva del tema all'interno della propria organizzazione.

Il tema del webinar è il rapporto tra digitale ed educazione al patrimonio: il "caso di eccellenza" del Polo Bibliotecario di Potenza, ha destato particolare interesse sia a livello gestionale sia per la programmazione integrata dei percorsi digitali educativi e di supporto in capo alla biblioteca.

La registrazione del webinar è sul canale YouTube della rete DiCultHer.