Direzione

DIRETTORE

Dal 1° Novembre 2018 il Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza è la dott.ssa Anna Pilogallo.


UFFICIO: SEGRETERIA - DATI STATISTICI

 Funzionario Responsabile: Sig.ra Tramutola Anna (AIII, F4 - Funzionario Bibliotecario)

 Personale assegnato:
- Sig. Albini Vincenzo (AII, F3 - Assistente amministrativo gestionale);

 Attività da svolgere:

-attività istituzionali di rilevanza esterna svolte direttamente dal Direttore;
-adempimenti relativi a convenzioni stipulate con soggetti giuridici esterni;
-attività di segreteria nell'ambito di riunioni, comitati e servizi;
-relazioni sindacali;
-gestione della posta ordinaria, della posta elettronica istituzionale e delle circolari ministeriali;
-adempimenti relativi a progetti locali e nazionali;
-supporto alla direzione per adempimenti relativi alla corruzione ed alla trasparenza amministrativa;
-mappatura delle attività con elevato rischio di corruzione;
-adempimenti per l’attuazione e il monitoraggio quadrimestrale della Direttiva per l’azione   amministrativa;
-adempimenti relativi ai dati SISTAN, in collaborazione con i funzionari interessati;
-rilevazione delle  biblioteche pubbliche statali, in collaborazione con i funzionari interessati. 


UFFICIO: PREVENZIONE E PROTEZIONE

Funzionario Responsabile: Sig. Prisco Aniello (AIII, F1 - Funzionario per le tecnologie)

Coordinatore per l’emergenza: Sig. Prisco Aniello;

Preposti garanti della sicurezza: I Funzionari Responsabili preposti ai vari Uffici;

Addetti antincendio: Sig. Prisco Aniello, Sig.ra Piedilato Caterina, Dott.ssa Mancusi Domenica, Sig. Brienza Gerardo, Sig.ra Cossidente Liliana, Sig.ra Berardi Carmela, Sig.ra Positino Agnese, Sig.ra Lancellotti Teresa, Sig. Albini Vincenzo, Sig.ra Altomonte Giuseppina, Sig.ra Labriola Anna, Sig.ra Leopardi Barra Maria Luisa, Sig. Carbone Vincenzo, Sig.ra Claps Rosalba, Sig. Santarsiero Donato, Sig. Fensore Biagio, Sig. Distefano Raffaele, Sig. Franzese Canio.

Addetti primo soccorso: Sig.ra Piedilato Caterina, Dott.ssa Mancusi Domenica, Sig. Brienza Gerardo, Sig.ra Lopardo Concetta, Sig. Santarsiero Domenico, Sig.ra Cossidente Liliana, Sig.ra Berardi Carmela, Sig.ra Positino Agnese, Sig.ra Lancellotti Teresa, Sig. Albini Vincenzo, Sig.ra Altomonte Giuseppina, Sig.ra Leopardi Barra Maria Luisa, Sig.ra Claps Rosalba, Sig. Fensore Biagio, Sig. Distefano Raffaele, Sig. Franzese Canio.

 Attività da svolgere:

-predisposizione, verifica e attivazione degli strumenti e delle procedure richieste dalla legge n.81/2008 e successivi aggiornamenti, relativi alla sicurezza e salubrità sul luogo di lavoro;
-attuazione del documento di valutazione del rischio;
-verifica della corretta esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti dell'Istituto;
-predisposizione ed attuazione calendario dei controlli sanitari del personale;
-controllo funzionamento dei servizi informatici e telefonici dell’Istituto, rapporti con le ditte addette alla manutenzione;
-controllo funzionamento dei tornelli di accesso;
-monitoraggio delle attività di competenza con riferimento agli obiettivi legati alla "Direttiva   per l'azione amministrativa e la gestione" e alle comunicazioni obbligatorie destinate alla pubblicazione dei dati in materia di trasparenza e anticorruzione.


UFFICIO:LABORATORIO FOTOGRAFICO

Sig.ra Lancellotti Teresa (AII, F3 - Assistente amministrativo gestionale)

 Attività da svolgere:

-riprese fotografiche e attività di scannerizzazione;

-tenuta di strumenti di registrazione e archiviazione relativi al Laboratorio Fotografico;
-supporto alle attività della Sala Conferenze e della Sala Mostre (funzionamento degli impianti voce audio, videoregistrazione ed informatici).


UFFICIO PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, SISTEMA EDUCATIVO,URP

Funzionario Responsabile: Dott. Masini Giovanni (AIII, F6 - Funzionario Bibliotecario)

Funzionari collaboratori:

-Dott. Masini Giovanni, Sig.ra Gerardi Vita C. (comunicazione istituzionale, sito Web e carta dei   servizi);
-Dott.ssa Raimondi Maria Domenica, Sig.ra Russo Lucia, Sig.ra Lacapra Raffaela;
-Sig.ra Gerardi Vita C. (alternanza scuola-lavoro);
-Sig.ra Russo Lucia, Sig.ra Tucciariello Giuseppina (visite guidate rivolte a studenti di scuole medie   superiori ed inferiori).

 Nelle attività di promozione e valorizzazione possono inserirsi tutti coloro che – valutate le attività programmate e sentito il funzionario responsabile – intendono partecipare e dare volontariamente il proprio contributo.

 Attività da svolgere:

-organizzazione e promozione di iniziative culturali, eventi e convegni, in sinergia con i vari   soggetti culturali presenti sul territorio;
-predisposizione d'intese istituzionali per la promozione di progetti, attività ed eventi d'interesse   regionale finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi turistici;
-rapporti con gli organi d'informazione ed invio comunicati stampa in occasione di attività   promozionali;
-tenuta dell’archivio relativo all’attività di promozione e valorizzazione svolte dalla Biblioteca;
-ufficio relazioni con il pubblico e predisposizione di indagini e questionari relativi alla soddisfazione   dell’utenza;
-aggiornamento della Carta dei servizi ed incontri con l’utenza;
-attività e progetti collegati al Sistema dei Servizi Educativi;
-attività di comunicazione istituzionale ed inserimento d’informazioni sul portale beniculturali  (www.beniculturali.it),  sul sito D.G.B.I.C (www.librari.beniculturali.it) e sul sito web della   Biblioteca (www.bnpz.beniculturali.it);
-gestione registrazione ingresso utenti,  trasmissione dati mensili, tenuta schede anagrafiche   d’ingresso;
-gestione social media (facebook e twitter) al fine di  favorire canali di dialogo con l’utenza e   promuovere attività svolte dall’Istituto;
-informazione bibliografica ed assistenza agli utenti nella ricerca;
-monitoraggio delle attività di competenza con riferimento agli obiettivi legati alla "Direttiva  per l'azione amministrativa e la gestione" e alle comunicazioni obbligatorie destinate alla pubblicazione dei dati in materia di trasparenza e anticorruzione".