Attenzione non è stato specificato nessun termine da ricercare.

Vai alla pagina precedente
Aggiungi ai preferiti
Invia pagina via mail Stampa la pagina corrente Carattere piccolo Carattere normale Carattere grande 
Visualizza per la stampa Visualizza per la stampa

Sala Giuseppe Viggiani

sala-viggiani

La sala di consultazione, progettata per accogliere la sezione "Giuseppe Viggiani" , occupa una superficie netta di 300 mq. circa ed è arredata con mobili in legno sottoposti a trattamento ignifugo. La scaffalatura è in grado di accogliere i 15.000 volumi di cui si compone l'intero fondo, esclusi i periodici sistemati in deposito. La sala custodisce il fondo storico ed il primo nucleo librario dell'istituto, donato allo stato da Domenico, Carolina e Gerardo Viggiani per onorare la memoria del loro padre Giuseppe. Assegnato inizialmente alla Biblioteca Nazionale di Napoli, alla fine del 1982 è stato rilevato e sistemato nella sala lettura dell'allora sezione staccata di Potenza della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Tale raccolta, originariamente più ricca di quella in dotazione alla biblioteca, comprendeva oltre ai libri di arte, che andarono distrutti durante un bombardamento del 4 agosto 1943, opere sulla storia di Napoli e una nutrita serie di biografie, che sono state trattenute, invece, dagli eredi.

Nella sala, è possibile:

collegarsi gratuitamente, in wireless, ad internet* ed utilizzare la rete elettrica per alimentare il proprio note-book;
consultare i testi presenti in sala;
studiare con i propri libri.

* Per accedere ad internet è necessario, prima farsi identificare in Sala Mediateca, per il rilascio dell' account. Il nome utente attribuito sarà valido per un anno.

 

Resp. Sig.ra Lucia Russo
email: lucia.russo@beniculturali.it
tel: 0971/394215